CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO ALTHEA SRL

tel 02 295.295.71

info@centromedicoalthea.com

VISITA FISIATRICA

Dott. Ennio Vignali

Il Dott. Ennio Vignali riceve presso il centro medico Althea previo appuntamento.
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Specialista in Chirurgia della mano
Specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione
Dirigente Medico Responsabie di S.S.D. Tendinopatie flogistiche della mano- Problematiche chirurgiche in fisiatria
ASST G. Pini - Cto Milano

 

Lo specialista si rivolge ai pazienti affetti da patologie dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, traumi o interventi chirurgici.

Il fisiatra è in grado di formulare una diagnosi sulla base della storia del paziente ( anamnesi) e all'esame clinico ( esame obiettivo e funzionale), se necessario prescriverà ulteriori accertamenti specialistici (quali visita reumatologica, ortopedica o neurologica) oppure diagnostici (ad esempio radiografie, ecografie, risonanze magnetiche, ecc.) al fine di individuare l'inizio e la possibile causa della malattia nonché le eventuali complicanze sorte nel tempo.

Il medico al termine della visita stilerà quindi un programma di cure terapeutiche-riabilitative ( piano terapeutico-progetto riabilitativo individuale) con l'obiettivo del recupero delle autonomie funzionali del paziente.

Tra le patologie dell'apparato locomotore per cui è consigliabile riferirsi al fisiatra vi sono quelle degli arti inferiori inclusi problemi al menisco, lesioni ai legamenti del ginocchio, problemi all'anca, alluce valgo, il neuroma di Morton e la fascite plantare; patologie degenerative inclusa l'artrosi e degli arti superiori quali lesioni ai legamenti della cuffia dei rotatori, epicondilite, sindrome del tunnel carpale nonché tutti i casi di lesione alle strutture dell'apparato locomotore in seguito a traumi; buona parte delle patologie legate alla colonna vertebrale quali discopatie, protusioni e ernie discali, lombosciatalgie e cervicalgie. In ambito neurologico per patologie periferiche, il fisiatra è il medico di riferimento in tema riabilitativo, in casi di ictus cerebrale, demenza senile, morbo di Parkinson, patologie comunque trattabili in ambito ospedaliero.


E' buona norma presentarsi allo specialista con tutta la documentazione clinica e gli accertamenti clinici eseguiti nel tempo.

Share by: